mercoledì 6 febbraio 2013

I Riti della Settimana Santa a Taranto




I riti della Settimana Santa iniziano il pomeriggio del Giovedì Santo. I Perdoni escono dalla Chiesa del Carmine procedendo in pellegrinaggio verso le principali chiese del Borgo Antico e del Borgo Nuovo. I Perdoni sono detti anche poste o coppie di Confratelli, appartengono Chiesa del Carmine e, durante il pellegrinaggio, camminano lentamente in giro per la città con un dondolio continuo detto“nazzecata”.  Il loro nome “Perdoni” (in dialetto tarantino Le Perdun) si pensa si riferisca ai pellegrini che si recavano a Roma per chiedere il perdono dei propri peccati.  Sono scalzi ed indossano un camice bianco, un cappuccio bianco con due forellini all'altezza degli occhi, una corona di sterpi poggiata sul capo; guanti bianchi, un rosario nero appeso in vita con medaglie sacre ed un crocifisso oltre a una cinghia di cuoio nero attaccata in vita e, infine, portano una mazza alta circa due metri che simboleggia l'antico bastone dei pellegrini. 

Entro la mezzanotte del Giovedì rientrano nella chiesa madre nello stesso momento in cui dalla Chiesa di San Domenico del Borgo Antico parte la Processione della Madonna Addolorata che percorre ne le strade giungendo sino al Borgo Nuovo per poi ritornare nella chiesa del Carmine. La statua della Madonna viene trasportata dai confratelli che indossano il loro vestito tradizionale composto da un camice bianco, un rosario nero appeso in vita con medaglie sacre ed un crocifisso, una cinta di stoffa nera bordata di bianco con quattro fasce, una mozzetta nera bordata di bianco, abbottonata sul davanti e con una piastra di metallo raffigurante l'Addolorata; un cappello nero bordato di bianco, un cappuccio bianco con due forellini all'altezza degli occhi, una corona di sterpi poggiata sul capo, calze e guanti bianchi, scarpe nere con coccarde nastro bianco e bottone nero applicati su di esse. La processione è accompagnata da marce funebri, è composta dal Troccolante che apre la processione al suono della Troccola; dalle Pesare che rappresentano le pietre scagliate contro Gesù; dalla Croce dei Misteri; la Terza Croce; la Seconda CroceLa Prima Croce, il Trono, l'Addolorata. Vi sono inoltre quattro coppie di poste prima dei Crociferi e due prima del Trono, nonché due Mazze che hanno il compito di mantenere ordinata la processione e di sostituire i confratelli in caso di necessità. La Processione dell’Addolorata dura tutta la notte e si conclude il pomeriggio del Venerdì Santo quando dalla Chiesa del Carmine parte la Processione dei Misteri costituita dalle statue che simboleggiano la passione di Gesù. Gli elementi della processione sono i seguenti: Troccola, strumento che apre ancora una volta la processione, il Gonfalone, ovvero la bandiera della confraternita, la Croce dei misteri, il Cristo all'Orto, la Colonna, l'Ecce Homo, la Cascata, il Crocifisso, la Sacra Sindone, il Gesù Morto, l'Addolorata. Vi sono inoltre tre coppie di poste sistemate davanti alle statue e sette Mazze che hanno il compito di mantenere ordinata la processione e di sostituire i confratelli in caso di necessità. 


La processione rientra nella Chiesa del Carmine la mattina del Sabato Santo quando il  Troccolante bussa con la mazza sulla porta della Chiesa affinché venga aperta per riaccogliere le statue.

Ida

Nessun commento:

Posta un commento