lunedì 19 novembre 2012

RICETTA 1: Ciambotto di pesce di Molfetta

Buon pomeriggio,
ecco la prima ricetta che vogliamo proporvi!
Gli ingredienti sono tutti della zona costiera della provinca di Bari e la ricetta è tipica di Molfetta, città con un lungo passato di pescatori ed infati il "u ciembott" è una zuppa che si fa utilizzando varie tipologie di pesce di scoglio.



INGREDIENTI:
500 gr. di pesci di scoglio vari come: scorfano, ghiozzo da pertugio, granchio peloso, sparidini, bavose reali, cicale, gamberetti, code di rospo.
2 spicchi d'aglio 
Una punta di peperoncino 
Olio d'oliva
Pomodori
Prezzemolo qb
Sale qb

Preparazione del pesce:
Le diverse tipologie di pesce vanno sventrate e desquamate.

Preparazione:
In un tegame basso di terracotta di medie dimensioni rosolate gli spicchi d'aglio e il peperoncino e aggingete 50ml di olio d'oliva. Lasciate rosolare per qualche minuto finchè l'aglio non diventa rosso a causa del peperoncino e aggiungete 4 pomodori maturi, il prezemolo tritato, il sale e l'acqua che dovrà andare a  coprire totalmente il pesce. Occorre lasciare cuocere il brodo per circa 20 minuti finchè non giunge  allo stadio di ebollizione.
A questo punto bisogna aggiungere i diversi pesci interi premurandosi di mettere prima le tipologie che necessitano di maggiore cottura ( scorfano, sparadini, bavose e code di rospo) e poi le altre. 
Lasciare cuocere per15minuti circa.

Servire a piacere o con crostini di pane, se si desidera una zuppa di pesce, oppure con pasta di piccole dimensioni.

Enza

Nessun commento:

Posta un commento