mercoledì 28 novembre 2012

RICETTA 2: il grano

Buon pomeriggio. Eccoci oggi a proporvi una delizia pugliese. Non si tratta di una vera e propria ricetta, ma di un alimento che, a seconda dei gusti, può essere condito in svariati modi, dando vita a piatti originale e gustosi, nel rispetto di preferenze culinarie differenti.
Il Grano è un cereale che si differenzia in Grano duro e Grano Tenero. A Rutigliano viene prodotto il Grano duro, che viene utilizzato dopo essere stato brillato.
Il Grano è composto per lo più da amido, proteine e acqua. La presenza di grassi, proteine e vitamine fanno del grano un alimento genuino e gustoso!
LO SAPEVI CHE il grano viene coltivato a Rutigliano da oltre 5000 anni! Lunga vita ai cibi sani!


Ricetta:
Per 6 persone di solito è consigliato cucinare ca 500g di grano (ricordate: come per la pasta il peso è calcolato a crudo!).
Prendete il vostro grano e sciacquatelo per bene sotto l'acqua corrente. Quando il grano sarà pulito versatelo in una pentola e aggiungete 5 litri acqua. Lasciate cuocere a fiamma alta sino a quando bolle, in seguito abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa un altra ora e mezza. 
NB: durante la cottura il grano non va mescolato!! 
A cottura ultimata scolate il grano e salatelo a piacere (il sale va messo solo se il grano non viene utilizzato per la preparazione di dolci). Il vostro grano è pronto. 
Ora potete fare 2 cose: 1)condirlo e gustarlo oppure 2) conservarlo per condirlo e consumarlo in seguito: in tal caso il grano va riposto in una coppa e conservato in frigo per massimo 1 settimana! Al momento di consumarlo è consigliato uscirlo un po' prima dal frigo e farlo cuocere per 5 minuti in una pentola con l'acqua già in ebollizione^^

Alcune dritte:
PER CHI HA POCO TEMPO: il grano può essere cotto nella pentola a pressione. In questo caso, dopo aver sciacquato il grano, dovrete riporlo nella pentola con 5 litri di acqua, chiudere la pentola e lasciarlo cuocere circa 3 quarti d'ora-1 ora. Con questo metodo il grano cuoce in circa la metà del tempo.

PER I TRADIZIONALISTI: il grano può essere cotto, seguendo la ricetta base, in un tegame di Terracotta. Il tegame in terracotta è tipico di Rutigliano: è risaputo che qualsiasi cosa cucinata in tegami di terracotta assume un sapore migliore, molto più vicino al sapore tradizionale dei piatti=)

Alcuni tipi di condimento:
Il grano è buono consumato con il sugo: che esso sia di pesce, di carne o sugo semplice, il grano ha sempre un sapore diverso e genuino!
Ottimo è con : sugo di tonno, con sugo di pesce misto, con ragù di carne, sugo semplice, oppure con sugo e fagioli.
Il grano può essere utilizzato anche per primi piatti più complessi, come i cannelloni di grano o il timballo di grano, o per altri piatto come la pastiera di grano, che però vi presenterò prossimamente.

LO SAPEVI CHE a Rutigliano, ogni anno in estate, si tiene la tradizionale "Sagra del grano" che attira turisti da tutta la Puglia: il centro storico diventa un centro in cui la gente può assaporare il grano cucinato in differenti modi: dai più tradizionali ai più strani=)

Loredana

Nessun commento:

Posta un commento