sabato 1 dicembre 2012

Appunti su...(02) Sagre gastronomiche a Rutigliano

Nuove o vecchie; tradizionali o innovative...se c'è una cosa che a Rutigliano non manca sono sicuramente le Sagre Gastronomiche che si realizzano durante l'anno e che attirano nel paese centinaia di turisti.

Sagra del fischietto di Sant'Antonio Abate
Non è una sagra gastronomica, però l'occasione è quella migliore per esporre assieme a celebri fischietti di terracotta anche i piatti tipici rutiglianesi!

Sagra dell'uva!
Tra tutte le sagre gastronomiche "La sagra dell'uva" è sicuramente quella più celebre e famosa, poichè Rutigliano è la città dell'uva! Quest'anno si è celebrata la 48^ edizione. L'iniziativa si tiene verso fine settembre e inizi di ottobre. La manifestazione è caratteristica non sono solo per i numerosi stand che animano il centro cittadino, in cui la gente può mangiare l'uva, piatti a base del frutto e bere vino, o per i giochi a tema; ma anche per la gara che vede affrontarsi i commercianti rutiglianesi per la vetrina meglio allestita, dove la cultura cittadina si mischia all'irriverenza politica! Una goduria per il palato e un divertimento per gli occhi=)


Sagra del grano!
Si tiene di solito a luglio. I turisti e i cittadini possono assaporare i piatti a base di grano: dalle ricette più tradizionali alle ricette più particolari. Ci sono piatti di tutti i tipi e per il centro storico, dove l'iniziativa ha sede, è impossibile non lasciarsi sedurre dal dolce odore che avvolge le vie!

Sagra della pettola!
Si tiene a dicembre, anche se la tradizione vuole che a Rutigliano le pettole si facciano a Santa Caterina, che si festeggia il 25 Novembre. Si tratta di un piatto fritto, che si gusta con piacere assieme a un bicchiere di vino caldo. L'accostare pettole e vino caldo, e celebrare questa manifestazione in pieno dicembre, fanno della Sagra della Pettola un'avvenimento suggestivo e per i rutiglianesi doc significa solo una cosa: il Natale è vicino!

Sagra del cavatello!
Si tratta di una sagra "nuova", nata solo 3 anni fa ma che sin dalla prima edizione ha suscitato un vivo interesse nella gente. Si tratta un po' di una festa del grano, però al posto del grano troviamo i cavatelli fatti in casa=)

Dalle più celebri a quelle più nuove: quest'anno si sono tenute per la prima volte due manifestazioni gastronomiche nuove: La festa del gelato artigianale e la festa della pizza. Si tratta di 2 sagre ancora troppo nuove per poterle annoverare tra le "sagre paesane"...chissà se saranno riconfermate l'anno prossimo o se si tratta solo di 2 iniziative meteore=)

Come avrete capito a Rutigliano siamo dei BUONGUSTAI!;-)
Loredana

Nessun commento:

Posta un commento