Oggi vi presento i più importanti eventi organizzati dalla città di Bitonto:
Rievocazione della battaglia di Bitonto
Dal 1985, a Bitonto si svolge il tradizionale “corteo storico”, in cui viene rappresentata la società bitontina nel periodo della battaglia, avvenuta sotto le mura della città tra l’esercito austriaco e quello spagnolo, il 25 maggio del 1734, nel contesto della Guerra di Successione Polacca. Si può, quindi, ammirare la ricostruzione delle pettinature e dei costumi dell'epoca, risultato di un lungo e paziente lavoro. L’obiettivo del corteo storico è ricordare l'importanza della battaglia non solo per Bitonto, ma per tutto il Meridione, in quanto segnò un cambiamento decisivo per il Sud: la vittoria del re spagnolo Carlo III di Borbone sugli Austriaci, che permise al regno di Napoli di abbandonare la condizione di vicereame e di affermarsi invece come regno indipendente e sovrano.
La vittoria fu importante per gli spagnoli perché ottenuta senza la partecipazione degli alleati francesi.
Il generale spagnolo Montemar, per punire la città di Bitonto della sua fedeltà e dell'aiuto mostrato al nemico decise di farla saccheggiare, ma sembra che gli apparve dinanzi la Vergine Maria, la quale disse «Non oltraggiare questa città, poiché essa è la pupilla degli occhi miei ed i cittadini sono figli miei. Io la difenderò!». La città, così, venne risparmiata.
I bitontini, a ricordo dell’evento, ritenuto miracoloso, proclamarono l'Immacolata patrona della città.
Ecco a voi un piccolo assaggio del corteo storico!
BeatOnto Jazz Festival
Si tratta di una manifestazione Jazz nata nel 2001 con finalità divulgative. Si svolge in alcuni giorni del mese di agosto presso piazza Cattedrale, e col tempo è diventata una realtà importante nel panorama jazz del Meridione.
Beat Onto Jazz Festival, è sempre sotto la scrupolosa e competente direzione artistica di Emanuele Dimundo che presiede e coordina l'Associazione InJazz, ente a cui è deputata l'organizzazione del festival.
La kermesse che, anno dopo anno, si è guadagnata un posto di rilievo nella scena internazionale, attestandosi tra i più importanti festival della Penisola, si tiene nel centro storico di Bitonto e, nonostante le sempre crescenti difficoltà economiche, mantiene l'assoluta gratuità, aspetto sempre più raro di questi tempi. L'evento è realizzato con la partecipazione del Comune di Bitonto e con il contributo della Regione Puglia e dei numerosi sostenitori privati che con il loro sostegno hanno confermato l'importanza della rassegna organizzata dall' Associazione INJAZZ e con il supporto promozionale di Jazzitalia, Granieri.it, Bitonto Primo Piano, Comma 3, BitontoTV, che riprende tutte e quattro le serate della rassegna in diretta webtv (bitontotv.it).
Dal 2001 ad oggi il festival bitontino ha ospitato alcuni tra i più importanti musicisti del panorama jazzistico internazionale, come Javier Girotto, Paolo Fresu, Francesco Bearzatti, John Abercrombie, Marc Johnsonn, Jerry Bergonzi, Joey Calderazzo, Roberto Gatto, Pietro Condorelli, Irio De Paula, Bob Mintzer, Mario Stantchev, Jimmy Owens, Fabrizio Bosso, Bobby Watson, Ray Mantilla, Nicola Stilo, Maurizio Rolli, Mike Stern, Bob Franceschini, Doctor 3, Andy Gravish, Aldo Romano, Flavio Boltro, Tiziana Foschi e Cinzia Villari, Renato Sellani, Sandy Muller, Hadrien Feraud, Awa Ly, Furio Di Castri, Stochelo Rosenberg, Salvatore Russo, Luigi Campoccia, Andromeda Turre, Eddie Gomez, Joe La Barbera, Gegè Telesforo, solo per citarne alcuni.
È possibile avere ulteriori informazioni riguardo la kermesse andando sul sito: www.beatontojazz.com
Traetta
Opera Festival
Il
Traetta Opera Festival nasce nel 2005 con l’intento di
intraprendere un laborioso percorso di riscoperta e valorizzazione
del musicista bitontino Tommaso Traetta.
In
particolare il Traetta Opera Festival punta a promuovere artisti del
panorama lirico internazionale, attraverso il Concorso
Internazionale di Canto Lirico che si propone di selezionare
voci di giovani cantanti lirici da
premiare e segnalare alle Direzioni Artistiche di Enti e Teatri che
effettuano manifestazioni liriche, incentivare lo studio dell’opera
traettiana con il “Premio
Speciale Tommaso Traetta”,
e infine a promuovere e incentivare la produzione e la pubblicazione
di testi inerenti l’opera del musicista bitontino.
Sino ad oggi si sono svolte 6 edizioni del Traetta Opera Festival e 4 edizioni del Concorso Internazionale di Canto Lirico.
Nell'edizione del 2011 del Traetta Opera Festival si è stretta una relazione culturale con la Tokio International Choir, che ha portato in città una ottantina di cantanti musicisti e appassionati giapponesi. È nato così anche il Festival Italia – Giappone, dove la Tokio International Choir e la Tokio Opera organizzano una serie di concerti a Bitonto, ma anche in altre località della Puglia. Il festival organizza un concorso per giovani cantanti lirici, intitolato al cantante lirico bitontino Caffarelli, che si tiene nella cornice del teatro Traetta.
Il Tralcio d'Oro
Si tratta di un mini festival canoro, nato con lo scopo di pubblicizzare l'uva mariottana nel 1974. Il festival si tiene in piazza Roma, la piazza principale della frazione di Bitonto, Mariotto.
Partecipano concorrenti di età compresa tra i sei e i tredici anni. In poco tempo è diventato un concorso di interesse internazionale.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento